CORSI
Offerta formativa
Il processo di apprendimento della Kinaesthetics è costituito da moduli ben definiti completi ma che si possono incastrare logicamente uno nell’altro. Alla fine di ogni modulo il processo di apprendimento può essere concluso o proseguire con nuove fasi di apprendimento e approfondimento.
Corso base
Nei corsi base i partecipanti elaborano la propria competenza di movimento ed imparano a conoscere il sistema concettuale Kinaesthetics. Questo permette di osservare sotto diverse angolature il proprio movimento nelle operazioni quotidiane e quindi meglio comprenderlo e modificarlo in modo attivo ed in interazione con altre persone ospiti\pazienti\disabili.
Organizzazione: Il corso base ha la durata di 4 giornate suddivise in quattro mesi circa. In genere si inizia con 2 giornate, un mese di lavoro individuale e, dove possibile, in team work; 1 giornata di corso, un mese di lavoro individuale e team work; 1 giorno di corso con valutazione conclusiva.
Nelle giornate di corso le attività didattiche comprendono aspetti teorici, esercitazioni e riflessioni sul proprio movimento ed in interazioni con gli altri partecipanti del corso. Se il corso è organizzato all’interno di una struttura sanitaria, riabilitativa o assistenziale vengono fatte anche esercitazioni pratiche sugli ospiti\pazienti della struttura.
Corso perfezionamento
Nei corsi di perfezionamento i partecipanti hanno la possibilità di consolidare e approfondire la propria competenza di movimento e la conoscenza del sistema concettuale Kinaesthetics. Inoltre imparano ad organizzare processi di apprendimento nella pratica con gli ospiti\pazienti\disabili, ad apportare variazioni, a rilevare e documentare i progressi di apprendimento.
Organizzazione: il corso di perfezionamento ha la durata di 4 giornate suddivise in quattro mesi circa. In genere si inizia con 2 giornate, un mese di lavoro individuale e, dove possibile, in team work; 1 giornata di corso, un mese di lavoro individuale e team work; 1 giorno di corso con valutazione conclusiva.
Nelle giornate di corso le attività didattiche comprendono l'approfondimento e l'ampiamnto dei concetti Kinaesthetcs teorici, esercitazioni e riflessioni sul proprio movimento ed in interazioni con gli altri partecipanti del corso. Se il corso è organizzato all’interno di una struttura sanitaria, riabilitativa o assistenziale vengono fatte anche esercitazioni pratiche sugli ospiti\pazienti della struttura.
Certificazione:
Al termine sia del corso base sia del corso di perfezionamento i partecipanti riceveranno un’attestato dall’EKA (European Kinaesthetics Association) che da’ la possibilità di partecipare ai processi di formazione superiore.
Materiale didattico:
I partecipanti ai corsi ricevono un libro in cui è descritto il sistema concettuale della Kinaesthetics e un quaderno d’apprendimento strutturato che aiuta i corsisti a documentare il proprio percorso d’apprendimento.